I Gruppi Anap-Confartigianato di Gorizia e del Friuli Venezia Giulia organizzano la 3^ Conferenza italo-slovena sulla realtà degli anziani e dei pensionati che si svolgerà a partire dalle ore 10.30 di giovedì 12 settembre 2024 nella Sala Verdi della “Casa dello studente” a Palazzo De Bassa in via Mazzini n. 4 a Gorizia, sede della Cciaa della Venezia Giulia.
“Il benessere degli anziani non ha confini” è il tema scelto come filo conduttore dell’incontro, a cui parteciperanno anche i rappresentanti dell’Associazione che riunisce le rappresentanze dei pensionati della Slovenia (ZDUS – Zveza društev upokojencev Slovenije).
La relazione principale sarà sviluppata dal prof. Giulio Sapelli, Presidente della Fondazione Manlio e Maria Letizia Germozzi, la onlus di Confartigianato per la promozione dell’artigianato e della micro e piccola impresa. Il prof. Sapelli, insigne economista e storico, già docente di Storia Economica presso l’Università degli Studi di Milano, svilupperà una riflessione sullo scenario, storico e prospettico, in cui si inquadra lo sviluppo della collaborazione transfrontaliera italo-slovena, con un particolare accento sulle tematiche sociali e, all’interno di queste, sulle questioni che riguardano gli anziani.
L’incontro si inserisce anche nel ciclo dei “Dialoghi di Spirito Artigiano”. Spirito Artigiano www.spiritoartigiano.it è il magazine digitale ideato da Confartigianato-Imprese per “produrre pensiero sul presente e futuro del lavoro artigiano, sulla sua complessità e bellezza, sui valori che esso esprime, ben oltre il significato puramente economico”.