(AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679)
CHI SIAMO: IL “TITOLARE DEL TRATTAMENTO”
“Confartigianato Imprese del Friuli Venezia Giulia” è un’Associazione che svolge l’attività di rappresentanza sindacale degli interessi e delle istanze delle imprese artigiane, della piccola e media impresa e dei lavoratori autonomi ed è la Titolare del trattamento dei Vostri dati personali.
La sede legale è ubicata in via del del Coroneo n. 6 – 34133 Trieste (TS) e i dati di contatto sono:
Tel.: +39 040 363938; Fax: +39 040 369351; e-mail: regionale@confartigianatofvg.it
DATI PERSONALI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito acquisiscono alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:
-ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
-controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).
Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto pubblicati sul sito web, nonché la compilazione e l’inoltro dei form presenti sul sito web, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.
Specifiche informative sono pubblicate nelle pagine del sito web predisposte per l’erogazione di determinati servizi (ad es. rispondere a domande dell’interessato e a richieste di informazioni relative all’associazione e all’attività dell’associazione).
Cookie e altri sistemi di tracciamento
Apposita informativa sui cookie (non di profilazione) viene visualizzata nella home page del sito.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
L’associazione può trattare i suindicati dati personali anche senza specifico consenso, in quanto la base giuridica di liceità del trattamento deriva dalla esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (es. richiesta di informazioni per associarsi), nonché per il perseguimento del legittimo interesse dell’associazione di promuovere e realizzare i suoi scopi statutari.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui sopra è libero e facoltativo; tuttavia l’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità da parte dell’associazione di dare seguito alla suddetta finalità.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I dati sono inseriti in una banca dati elettronica e/o conservati in archivi cartacei.
I dati non sono oggetto di un processo decisionale automatizzato, né viene effettuata profilazione di alcun tipo.
DESTINATARI DEI DATI
I dati personali potranno essere conosciuti dai collaboratori e dipendenti dell’associazione, quali soggetti autorizzati al trattamento e appositamente istruiti.
I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni (es. società che gestiscono piattaforme web, associazioni collegate o appartenenti ad altre realtà territoriali, etc.) per le finalità sopra delineate, qualora sussista la necessità del loro coinvolgimento. Gli stessi soggetti opereranno in qualità di Titolari autonomi, o saranno designati come Responsabili del trattamento.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
L’associazione conserverà i dati per il tempo strettamente necessario alla realizzazione delle finalità sopra esplicitate e anche per rispondere a eventuali necessità di accesso e recupero dei dati. Trascorsi 24 mesi dall’acquisizione (7 giorni per i dati di navigazione), ove non vi fossero ulteriori necessità di contatto o obblighi di conservazione, i dati verranno cancellati,
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Tra i diritti riconosciuti rientrano quelli di:
-
chiedere l’accesso ai tuoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
-
richiedere ed ottenere – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
-
opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano;
-
revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
Con riferimento alle finalità sopra indicate, l’interessato ha la facoltà di procedere, in ogni momento, alla richiesta di cessazione del trattamento e all’invio di comunicazioni email da parte della associazione, con richiesta da presentarsi ai contatti sopra indicati.
DIRITTO DI PROPORRE RECLAMO
L’interessato, qualora ritenga che i propri diritti siano stati compromessi, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, con sede in Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 Roma.
MODIFICHE E AGGIORNAMENTI
L’associazione può apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa anche quale conseguenza di eventuali e successive modifiche e/o integrazioni normative. L’interessato potrà visionare il testo dell’informativa costantemente aggiornata sul sito internet dell’associazione.