È entrata in vigore il 1° di gennaio la Delibera della Giunta Regionale FVG n.2018 del 30 dicembre che ha introdotto Disposizioni per l’esercizio, la conduzione, la manutenzione e l’ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva e per la preparazione dell’acqua calda sanitaria.
La delibera ha completato la serie di atti con cui la Regione FVG, operativamente attraverso l’UCIT, ha assunto competenza per tutti i comuni della nostra Regione sull’attività di controllo degli impianti termici. Su tutto il territorio regionale si opererà quindi ora con le stesse procedure, sullo stesso portale, con gli stessi importi di bollini e costi dei controlli.
Restano temporaneamente esclusi dal versamento del bollino virtuale (ma solo del bollino, non dagli altri adempimenti) gli impianti termici che insistono sul territorio del comune di Pordenone, per i quali l’entrata in vigore definitiva avverrà dal 1° luglio 2021.
Con il nuovo provvedimento, che sostanzialmente mantiene le linee di comportamento fin qui utilizzate, sono state apportate delle modifiche di dettaglio, regolamentando alcune procedure fino ad ora non definite ed introducendo anche alcune novità.
Scaricate la nota informativa che riassume alcuni aspetti degni di rilievo, con il riferimento agli specifici articoli della delibera.