Inaugurerà a Udine, nella prestigiosa Chiesa di San Francesco, la mostra di artigianato artisticdedicata la figura eclettica e creativa di Leonardo da Vinci nel 500 esimo anniversario della sua morte.

TEMA

Nel foglio 638° V del Codice Atlantico, conservato presso alla biblioteca Ambrosiana di Milano, Leonardo studia una strategia per difendere il Friuli dagli assalti dei Turchi agli inizi del ’500. Nello specifico si tratta di due fogli, nei quali il genio rinascimentale cita esplicitamente – anche con alcuni disegni – la cittadina di Gradisca d’Isonzo e i suoi progetti di allagamento per migliorarne le fortificazioni.

Il fiume, con la sua acqua, diventa la linea di difesa per la terra friulana e proprio la terra e l’acqua sono gli elementi che collegano tutte le opere degli artigiani al grande artista toscano.

La mostra, curata da Elena Agosti e con la direzione scientifica di Mario Taddei, raccoglie 41 opere che raccontano, ognuna con tecniche e materiali diversi, il tema di Leonardo.

Il progetto è sostenuto dal CATA Artigianato FVG e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con il partenariato del Comune di Udine, Civici Musei, Comune di Palmanova, URES-SGDZ, Convitto Nazionale “Paolo Diacono” e Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.

GLI ARTIGIANI

Sono 42 gli artigiani, provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia, coinvolti nel progetto espositivo:

Ago & Filo Chic Di Foi IdunaAntracite Gioielli, Arte Bellaminutti, Arte Mirella Canciani, Arteviva, Bottoni e Non Solo Di Flag SasCarraro Chabarik Mosaico ContemporaneoCautero Creazioni In CeramicaCreazioni Artigiane L’Orafo Di Tamburlini MauroElena SartoriaEleonora ZannierFila’fiabeFratelli Pilutti, Fucina Longobarda MazzolaGabriella MaggiGiochi di LuceGioielli De MartinIl Fiore Dipinto di Selene Del RossIl Vento E Il Sole di Francesca Comello, Impronta CreativaLa.M.Mec. SncLaomi, Le Ceramiche di RoLegatoria Ciani GiovannaLegatoria Moderna di Eva SeminaraL’oca Bianca ed Altre Storie®Maiero Ivano SasMelchior Claudia SrlMichelangelo RicamiMilan ElisabettaMosolo PelletterieNaka di Tuniz Nicola, Oricalco Laboratoriorafo, PhotolifeRenato Chicco GioielliSarti di Adriana TironSergio Mazzola Generazioni Orafe…Dai Longobardi ad oggiSerimania – Romeo Design,themissingpiece.itUldericadapozzo Fotografa, Vera Sartoria, Vasari Di Marisa Plos

PERIODO E ORARI

Udine, Ex Chiesa di San Francesco

7 Giugno – 7 Luglio 2019

ORARI: dal giovedì alla domenica 10.00-13.00 / 16.00-20.00

INAUGURAZIONE

Venerdì 7 giugno 2019 alle 18.00

Eventi collaterali

Durante il periodo di Mostra saranno organizzati diversi eventi e incontri.

Per informazioni:

Ufficio Categorie di Confartigianato Imprese Udine – Rachele FRANCESCUTTI (Tel. 0432 516772 – e-mail: rfrancescutti@uaf.it)

1219_L_Artigian Ingegno

Via del Coroneo n. 6 – 34133 Trieste (TS)

C.F. 80019120320

E-mail: regionale@confartigianatofvg.it