Un doppio incontro ha interessato il giorno 5 aprile 2017 il CAPLA FVG (il Coordinamento delle sei associazioni pensionati del lavoro autonomo – commercio, artigianato e agricoltura – in rappresentanza di oltre 82mila soci in regione e aderente al Cupla nazionale).
Il primo si è svolto a Udine in piazza XX Settembre con Federsanità Anci Fvg, occasione per fare il punto, alla presenza del Presidente di Federsanità Anci Fvg Pino Napoli, del coordinatore del Capla Fvg Guido De Michielis, dei Sindaci di Palmanova Francesco Martines e di Sacile Roberto Ceraolo, sull’assetto degli ambiti socio-sanitari alla luce della riforma delle Uti (Unioni territoriali intercomunali)approvata con la L.R.26/2014. Le due posizioni, quelle di Martines e Ceraolo, non concordi sul tema ma utili a fare comprendere alla quarantina di persone intervenute da tutti i 18 ambiti regionali, i pro e i contro della nuova geografia della regione.
A seguire, il secondo incontro della giornata, svolto in viale Duodo, con il Direttore dell’Area politiche sociali della Regione FVG Pier Oreste Brunori che ha illustrato all’ampia platea dei volontari del Capla la riforma sanitaria (LR 17/2014) sul fronte del welfare e la strategia di applicazione agli ambiti. Con particolare riferimento alla parte sociale della riforma in questione che sarà oggetto di trattative fra i componenti degli ambiti e i rappresentanti delle categorie dei pensionati.